Tutte le news

    Presentazione evento

    Dopo due anni di forzata interruzione causa Covid, nel solco della tradizione, la trentaduesima edizione del “Circuito della Fascia d’Oro” – marchio di proprietà dell’Automobile Club di Brescia – celebrerà la più antica storia delle competizioni automobilistiche bresciane.

    La denominazione identifica la località tra Castenedolo e Montichiari, a Sud-Est di Brescia, dove nei primi anni del ventesimo secolo furono disputate diverse gare, dalle celeberrime “Settimane Automobilistiche di Brescia” del 1904, 1905 e 1907 al Circuito Internazionale di Brescia, dove nel 1921 fu disputata la prima edizione del Gran Premio d’Italia. A organizzarlo – proprio come le “Settimane” – fu il bresciano di Calcinato Arturo Mercanti che, l’anno seguente, trasferì il Gran Premio all’Autodromo di Monza, da lui voluto e progettato.

    Per il 2022, ACI Brescia ha richiesto la collaborazione organizzativa del Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti” che ogni ottobre organizza la Coppa Franco Mazzotti.

    Il programma predisposto dagli uomini del Club prevede che tutto si svolga in solo giorno, sabato 4 giugno; le verifiche pre-gara, venerdì pomeriggio e sabato mattina si terranno presso il Museo Mille Miglia, da dove alle ore 10:30 prenderà il via la gara di regolarità.
    Trattandosi, per molti concorrenti, di un allenamento in vista della prossima 1OOO MIGLIA – che si disputerà dieci giorni dopo – il percorso non presenterà particolari difficolta, con una media oraria di percorrenza che consenta di non sforzare i motori.

    Dopo aver percorso le strade che all’epoca componevano il Circuito della Fascia d’Oro, disputando venticinque prove cronometrate, le vetture in gara concluderanno il percorso alla Fiera di Montichiari, dove si terranno il pranzo e le premiazioni del Circuito della Fascia d’Oro 2022.

     

    Nel pomeriggio, sfruttando un tracciato disegnato all’interno della Fiera, tutti i partecipanti potranno allenarsi effettuando serie ripetute di passaggi sui pressostati.
    Al migliore, sarà attribuito il Trofeo Arturo Mercanti.
    Come previsto dal regolamento della regolarità turistica, i Top Driver potranno partecipare alla gara ma non potranno classificarsi; a loro sarà riservata una speciale classifica.
    All’equipaggio vincitore del Circuito della Fascia d’Oro 2022 sarà assegnato come premio la partecipazione gratuita alla Coppa Franco Mazzotti che sarà disputata l’1-2 ottobre 2022.

     

    Le vetture ammesse saranno così suddivise:
    1° raggruppamento: Periodi di classificazione A,B,C (dalle origini al 1930)
    2° raggruppamento: Periodi di classificazione D,E (costruite dal 1931 al 1950)
    3° raggruppamento: Periodi di classificazione E,F,G (costruite dal 1951 al 1969)
    4° raggruppamento: Periodi di classificazione G,H,I (costruite dal 1970 al 1981)
    5° raggruppamento: Periodi di classificazione J1,J2 (costruite dal 1982 al 1990)